Di Waly | 29 Aprile 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi vi consiglio la ricetta della zuppa di vongole con crostini di polenta bianca, un tipo di polenta più delicato che uniremo a uno dei sapori del mare. A volte non si ha tempo di preparare sia un primo piatto che un secondo piatto, ma noi di Buttalapasta ogni tanto facciamo in modo da risolvere i problemi preparando pietanze che possano fungere sia da primo che da secondo. Infatti, la polenta è un alimento a basso costo che può essere sostituito alla pasta ed in questa ricetta sarà unito alle vongole in modo da realizzare un piatto gustoso e sazievole.
Ingredienti
- 250 gr di farina di mais bianco per polenta
- 1 kg di vongole
- 1 costa di sedano
- 5 dl di brodo vegetale
- prezzemolo q.b.
- olio q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 spicchio di aglio
- sale q.b.
- pepe q.b
Preparazione
Preparate la polenta versando la farina di mais bianco a pioggia in una pentola con l’ acqua bollente e mescolate; poi stendetela sulla carta da forno dandole lo spessore di 1 centimetro.Quando si sarà raffreddata, tagliatela a dadini, passate sopra tre cucchiai di olio e dorateli nel grill per circa 10 minuti.
Lavate le vongole con dell’ acqua fredda, lasciate che si aprano in una padella posta sul fuoco con un po’ di olio, il vino bianco, il prezzemolo tritato e l’ aglio sminuzzato; mettetele da parte e filtrate il sugo di cottura.
Tagliate il sedano a pezzetti e soffriggetelo in un’ altra padella con l’ olio per 5 minuti; aggiungete il sugo di cottura delle vongole ed i crostini di polenta, un pizzico di sale e pepe e servite.
Foto da: www.donnamoderna.com
Parole di Waly