Di GIeGI | 28 Aprile 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
I limoni farciti con il pesce sono un raffinato antipasto, perfetto per un pranzo di Festa, non facilissimi da fare, visto che dovete vuotare i limoni senza rovinare la buccia, ma il risultato a livello di gusto e di scenografia vale la pena. Inoltre, visto che gli ingredienti dovrebbero sempre esservi nella vostra dispensa o nel vostro frigorifero (il pesce in questo caso tonno e sgombri è in scatola), questa ricetta può essere la salvezza in caso di ospiti improvvisi.
Ingredienti
- 6 limoni grandi e possibilmente da agricoltura biologica
- 1 scatola di tonno sott’olio
- 2 scatole di sgombri sott’olio
- una manciata di olive snocciolate
- 1 mazzettino di prezzemolo
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di senape
- 20 cl. di olio d’oliva extra vergine
- 1 cucchiaino di aceto
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Scolate il tonno e gli sgombri dall’olio di conservazione. Pulite, lavate e tritate il prezzemolo.Lavate ed asciugate i limoni. Tagliate il fondo in modo che possano stare in piedi; poi taglaite anche un coperchio superiore e vuotateli con un coltello affilato.
In una ciotola preparate una maionese usando l’uovo, l’olio e l’aceto, poi conditela con la senape, sale e pepe. Unitevi il tonno, gli sgombri sbriciolati finemente con una forchetta, il prezzemolo tritato e un po’ della polpa dei limoni tagliata a cubettini (privata di pellicine, semi e scolata dall’eccesso di succo), per la quantità regolatevi per quanto vi piace il gusto del limone.
Farcite i limoni con questo composto, chiudeteli con i coperchietti, e mettete in frigorifero per un paio d’ore almeno.
Al momento di servire decorate a piacere.
Foto da www.marmitton.org
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.