Di Anita Borriello | 8 Gennaio 2021
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
340/porzione
La frittata di patate è un piatto rustico che possiamo realizzare con pochi ingredienti saporiti e che mette sempre tutti d’accordo, grandi e piccini. La ricetta che segue è stata pensata con le patate cotte in padella, ma nulla vi vieta di farla leggermente più leggera utilizzando delle patate lesse, di cuocere la frittata in forno, oppure di utilizzare delle patate avanzate in altre preparazioni, ottenendo così un piatto goloso e anti-spreco.
Ingredienti
- patate 4 grandi
- uova 6
- latte 1 tazzina da caffè
- parmigiano reggiano grattugiato 50 gr
- olio di semi q.b.
- sale fino 1 cucchiaino raso
- pepe nero 1 pizzico
Preparazione
Lavate, sbucciate e tagliate le patate a cubetti.
In una scodella dai bordi alti sbattete le uova con una frusta da cucina per un paio di minuti.
Aggiungete il parmigiano, il latte, il sale e il pepe nero macinato fresco.
Ponete l'olio di semi a riscaldare in una padella antiaderente.
Versate lentamente le patate tagliate a pezzetti nella padella con l'olio.
Cuocete le patate fino a quando assumeranno un colore dorato e aiutatevi con un mestolo di legno per evitare che si possano attaccare alla superficie della padella.
Lasciate raffreddare le patate cotte per poco più di 5 minuti.
Aggiungete con attenzione le uova sbattute in modo da coprire tutte le patate. Amalgamare il tutto per far sì che la superficie sia ben livellata.
Cuocere 5 minuti per lato a fiamma dolce. Aiutatevi con un coperchio leggermente più grande della padella per girare la vostra frittata a metà cottura. È un passo importante per ottenere una bella crosticina croccante da entrambi i lati.
Prima di servire in tavola la frittata di patate tamponate l'olio in eccesso con della carta da cucina.
Frittata di patate: le varianti sfiziose della ricetta
Ogni ricetta tradizionale si presta a interpretazioni e varianti originali, e la frittata di patate non è da meno. Come accennato all’inizio della pagina, potrete realizzarla con delle patate lesse, oppure con delle patate che vi sono avanzate dalla realizzazione di altri piatti. Potrete anche farla al forno se volete una cottura più leggera: vi basterà unire 200 gr di patate già cotte nelle uova sbattute e seguire il procedimento di questa ricetta. Se invece volete fare la ricetta usando patate crude, provate la ricetta facile della frittata di patate al forno. Bando alle ciance e vediamo come realizzare delle frittate strepitose:-
Frittata di patate con cipolle
-
Rösti di patate (frittata croccante senza uova)
-
Frittata con patate e zucchine
-
Frittata di patate spagnola (Tortilla)
-
Frittata di patate con il Bimby
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.