Di GIeGI | 15 Giugno 2016
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
295/porzione
Vi proponiamo dei saporiti hamburger di carne di agnello, aromatizzati da erbe e spezie medio orientali, per portare in tavola qualcosa di nuovo ed appetitoso. Provateli se vi piace il kebab, che però è difficile da fare in casa, soprattutto per poche persone ed anche se vi piacciono gli hamburger di stile americano, vi accontenterà in entrambi i casi. Per completare questi saporiti hamburger scegliete delle salsine a base di yogurt e verdure fresche, come insalata, pomodori, cetrioli, e cipollotti crudi.
Ingredienti
- 1/2 kg di carne di agnello non troppo magra macinata
- 1 spicchio di aglio tritato finemente
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 2 cucchiaini di menta tritata
- 1 cucchiaino di sale fino
- 1/2 cucchiaino di pepe di caienna macinato
- 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
- 4 panini adatti per gli hamburger
- verdura fresca a piacere, come pomodori, insalata, cetrioli, cipolloti
Preparazione
- Mescolate tutti gli ingredienti eccetto gli ultimi tre in una ciotola fino a che saranno perfettamente amalgamati.
- Formate quattro polpette piatte con le mani.
- Cuocete gli hamburger di agnello sulla griglia all’aperto oppure su una bistecchiera ben calda, circa 10 minuti per lato o fino a che il succo che uscirà quando bucati sarà chiaro.
- Tagliate a metà i panini, grigliateli brevemente, e farciteli con gli hamburger caldi, le verdure e la salsa di yogurt.
Potete preparare la salsa allo yogurt con menta e prezzemolo tritati, semi di cumino e coriandolo polverizzati, aglio e sale, peperoncino piccante
Foto di Adam Goldberg
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.