Di Paoletta | 8 Aprile 2010
-
facile
-
1 ora
-
10 Persone
-
157/porzione
L’ idea di questi dadini di marzapane nasce dall’esigenza di utilizzare gli avanzi delle uova di Pasqua, se ancora non li avete già finiti, per realizzare dei golosi e raffinati cioccolatini prima che arrivi l’estate e il cioccolato sparisca dalle nostre dispense. Potreste portarli come dessert a qualche cena con agli amici, che apprezzeranno la vostra abilità di novelle pasticcere. Cercate nei negozi delle scatole colorate e dei pirottini della giusta dimensione per confezionarli e legate la scatola con un bel fiocco intonato.
Ingredienti
- 100 gr di marzapane
- 200 gr di cioccolato fondente
- 10 gr di caramelle di zucchero colorate
Preparazione
- Spezzettate il cioccolato e mettetelo a sciogliere in una casseruola a bagnomaria, mescolando per 5 minuti fino a che non diventi cremoso.
- Tagliate il marzapane a dadini di 2 cm di lato.
- Immergeteli nel cioccolato cremoso fino a che non siano completamente ricoperti e sistemateli su una grata per farli scolare.
- Se li fate per i bambini potete decorarli, prima che il cioccolato si asciughi completamente, con una caramella colorata, poi metteteli nei pirottini solo quando saranno completamente asciutti.
- Confezionateli a vostro piacere o serviteli su un piatto da portata.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.