Di Waly | 16 Aprile 2010
-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
8 Persone
-
315/porzione
Questo pomeriggio vi mostrerò la ricetta per realizzare la marmellata ACE, ossia la rinomata confettura a base di arance, carota e limoni e, che in questo caso renderemo ancora più saporita, perchè aggiungeremo le mele. Questa ricetta è ideale per far dare ai vostri figli una colazione o una merenda sana ed equilibrata, priva di grassi e, soprattutto, per far cominciare loro la giornata con la giusta carica di energia e la giusta concentrazione (indispensabili per affrontare lo studio a scuola), permessi dal notevole apporto di carboidrati che fornirà questa dolce ricetta.
Ingredienti
- 3 arance
- 3 limoni
- 6 carote medie
- 6 mele
- 150 gr di radice di zenzero fresco
- 700 gr di zucchero
Preparazione
- Sbucciate gli agrumi e, con un coltellino molto affilato (o con il pelapatate), rimuovete completamente la parte bianca e spugnosa e tagliate la frutta a pezzetti.
- Pelate le carote e le mele e tagliatele a tocchetti.
- Sbucciate lo zenzero e sminuzzatelo.
- Ponete tutto in una pentola antiaderente, aggiungete lo zucchero e cuocete per un’ora circa fino a quando il tutto si ridurrà in poltiglia.
- Passate la marmellata nel passaverdure o nel frullatore a immersione.
- Versatela bollente nei vasetti sterilizzati e caldi, chiudete ermeticamente e fate raffreddare capovolgendo e coprendo.
Foto di barbara pi
Parole di Waly