Di Waly | 17 Febbraio 2016

-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
223/porzione
Oggi vi mostreremo come preparare la ricetta di un piatto leggero, a base di verdura, ma molto saporito, ideale da gustare se avete voglia di preparare una cena o un secondo piatto ipocalorico e soprattutto se siete a dieta e non volete rinunciare ai piaceri della tavola: i carciofi in umido. La ricetta è molto semplice e se la cucinerete in primavera sarà ancora più deliziosa, dato che i carciofi sono i re di questa stagione e sicuramente ne troverete di buonissimi al mercato ortofrutticolo, proprio come è capitato a me ieri.
Ingredienti
- 3 uova
- 10 carciofi piccoli e teneri
- 2 spicchi di aglio
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- olio q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
- Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure, tagliateli a metà e immergeteli repentinamente in una ciotola piena di acqua e limone per evitare che anneriscano.
- In un tegame da forno mettete un filo di olio, sminuzzate l’ aglio e il prezzemolo e aggiungete un pizzico di sale.
- Successivamente sgocciolate i carciofi e poneteli nel tegame in cui avete posto l’ aglio, il prezzemolo, il sale e l’olio; copriteli con l’ acqua.
- Nel frattempo sbattete le uova con un po’ di sale, un po’ di acqua, prezzemolo e parmigiano e tenete questo composto da parte.
- Sbollentate i carciofi sul fuoco per qualche minuto.
- Prendete il composto di uova e versatelo sui carciofi sbollentati; poi ponete questo tegame nel forno a cuocere per circa 20 minuti a 170°.
- Trascorso questo tempo e, avendo prestato attenzione a non far seccare troppo i carciofi nel forno, servite il vostro gustoso piatto, preferibilmente caldo.
Parole di Waly