Di Paoletta | 18 Marzo 2016
-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
6 Persone
-
222/porzione
L’agnello non può mancare sulle nostre tavole il giorno di Pasqua e noi vi proponiamo un arrosto saporitissimo con una croccante crosta di lardo e trito di erbe aromatiche. Un secondo importante, che vede protagonista l’agnello, come da tradizione, che farà una bellissima figura in tavola.
Ingredienti
- 1 cosciotto d'agnello da 1,5 Kg
- 150 gr di lardo a fette
- 3 fette di pan carrè
- rosmarino q.b.
- timo q.b.
- salvia q.b.
- vino bianco q.b.
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
-
- Salate e pepate il cosciotto di agnello che avrete tirato fuori dal frigo 3 ore prima e avvolgetelo con le fettine di lardo, premendo con le mani per farlo aderire bene e fissate con lo spago da cucina.
- Mettete il cosciotto di agnello in una teglia unta con 3 cucchiai di olio e infornate per 5 minuti a 230°, irrorate con un bicchiere di vino.
- Lasciate evaporare il vino, girate il cosciotto, abbassate a 180° e fate cuocere per 50 minuti.
- Sfogliate un rametto di timo e due di rosmarino, spellate l’aglio e tritatelo, quindi mettete tutto nel mixer, insieme a due fette di pancarrè, del sale e pepe.
- Sfornate, togliete lo spago, spolverizzate con il trito aromatico, premendolo con un cucchiaio.
- Infornate di nuovo per circa 20 minuti, sotto al grill per circa 3, sfornate, tagliate e servite.
Servite questo cosciotto di agnello alle erbe con patate al forno oppure con una fresca insalata verde.Foto di Jax House
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.