Di Giovanna Tedde | 29 Marzo 2021
-
facile
-
2 ore
-
8 Persone
-
450/porzione
L’agnello al forno è il secondo piatto perfetto per il pranzo di Pasqua e non solo: la ricetta della carne secondo questo tipo di cottura è così saporita da essere perfetta per tutte le grandi occasioni e per un ricco menù da gustare nelle domeniche in famiglia. La preparazione classica, molto semplice ma di sicuro successo, vi permetterà di fare un figurone con i vostri ospiti e può essere impreziosita in diversi modi. Come risultato, avrete sempre delle ottime varianti da proporre, una più buona dell’altra. Costolette e cosciotto sono l’eccellenza per questa portata, ma partiamo alla scoperta del piatto: ecco come cucinare l’agnello al forno come vuole la tradizione!
Ingredienti
- agnello 1 kg
- aglio 4 spicchi
- rosmarino q.b.
- salvia q.b.
- vino bianco q.b.
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- pepe in grani q.b.
Preparazione
Fate marinare la carne di agnello in una ciotola con rosmarino, salvia, pepe in grani , un pizzico di sale e vino bianco per circa un'ora.
Trascorso il tempo di marinatura, trasferitela in una teglia oliata e aggiustate di sale, quindi coprite con un filo di olio extravergine d'oliva.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 ° per circa 40 minuti, girando l'agnello a metà cottura e passando al grill per altri 5 minuti, quindi sfornate e servite ben caldo!
Agnello al forno: le varianti
Ecco qui alcune golose varianti della ricetta tradizionale di questo prelibato arrosto, come quella del cosciotto di agnello al forno: Potete anche preparare delle ottime costolette di agnello al forno, conosciute anche come costine, un piatto che mette sempre tutti d’accordo con la sua appetitosa carica di gusto e profumi! Non vi resta che scegliere, allacciare il grembiule e… correre in cucina!Agnello al forno con patate
La variante più amata, piatto ricco e immancabile per un pranzo pasquale tradizionale, è l’agnello al forno con patate. Per farlo nel modo perfetto, non servirà altro che disporre le patate sbucciate e fatte a fettine (ma potete optare per un taglio rustico a spicchi, quindi leggermente più spesso) nella stessa teglia della carne, il tutto profumato con erbe aromatiche e un cipollotto tagliato a strisce non troppo sottili. In questo modo, le patate si arricchiranno dei preziosi succhi della cottura e, al tempo stesso, restituiranno alla preparazione un tocco delicato che va a sposarsi perfettamente con il gusto intenso dell’agnello.TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
Parole di Giovanna Tedde
Mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…