Di Deborah Di Lucia | 16 Marzo 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Marzo è il mese degli asparagi. Anche se sono reperibili in qualsiasi supermercato tutto l’anno, è con l’arrivo della primavera che “fioriscono” nei territori del Bel Paese. Perché non provare a cucinarli seguendo questa ricetta che li associa all’arancia? Otterrete un contorno dal gusto delicato, un piatto sano e originale al tempo stesso. Una curiosità storica: furono i Romani a dargli il nome di asparago, che significa germoglio; oltre al fatto che fosse proprio il germoglio ad essere commestibile, ritenevano che possedesse delle benefiche proprietà terapeutiche in grado di ridare al corpo nuova linfa vitale.
Ingredienti
- 1 kg asparagi
- 2 tuorli
- 80 g burro
- 2 cucchiai di succo d’arancia
- Scorza grattugiata di arancia biologica
- 2 cucchiai di aceto di vino bianco
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Spuntate gli asparagi, raschiateli con un pelapatate, lavateli e cuoceteli al vapore per 20 minuti.
Versate in un tegamino l’aceto e 1 cucchiaio di succo d’arancia, portateli a ebollizione e lasciate asciugare fino a ridurre a ¼ del loro volume.
Mettete il sughetto in un tegame a bagnomaria aggiungendovi i tuorli e un pezzetto di burro. Sbattere gli ingredienti fino a che la salsa comincia ad addensarsi, aggiungendo man mano il burro rimasto. Togliete la salsa a bagnomaria, unite il succo d’arancia la scorza d’arancia, sale e pepe e mescolate.
Sgocciolate gli asparagi, adagiateli sul piatto da portata e versatevi sopra la profumata salsa all’arancia . Servite ben caldi.
Foto da: www.fedagri.confcooperative.it
Parole di Deborah Di Lucia