Di GIeGI | 15 Marzo 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Vi proponiamo un profumato piatto di pasta, precisamente delle pappardelle impastate con le erbe fini e condite con un gustoso ragù a base di faraona. Le erbe fini indicano un misto di prezzemolo, dragoncello e cerfoglio (fini perchè hanno le foglioline molto tenere), e sono tipiche della cucina francese, ma visto che non sono facili da trovare fresche in Italia provate a sostituirle con maggiorana, basilico e foglioline tenerissime di salvia per una pasta dal sapore più italiano. La pasta con la maggiorana è tipica della cucina ligure ed è veramente gustosa.
Ingredienti
- 500 g. di polpa pulita di faraona (vi suggeriamo di usare solo il petto)
- 250 g. di farina
- 3 uova
- 120 g. di panna liquida (quella da montare)
- 1 scalogno
- 1 bustina di zafferano
- vino bianco secco di ottima qualità q.b.
- olio d’oliva extra vergine q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Impastate la farina con due uova intere, un rosso d’uovo e un pizzico di sale. Lasciate riposare la pasta per un’oretta.Pulite e lavate le erbe aromatiche e recuperate le foglioline. Dividete la pasta in sei parti e stendetele fino ad un centimetro di spessore. Distribuite le foglioline delle erbe su meta’ delle sfoglie, coprite con le altre, e poi stendetele come al solito. Le foglioline dovrebbero vedersi in trasparenza; ma se volete fare prima, unite le foglioline alla farina e poi impastate al solito, la differenza sarà solo a livello visivo. Tagliate la pasta a pappardelle (cioè strisce larghe due cm.).
Tagliate la carne di faraona a pezzettini regolari, rosolateli in un tegame con un po’ di olio, poi toglieteli e teneteli da parte. Nello stesso tegame rosolate lo scalogno tritato finemente, bagnate con poco vino bianco, fate evaporare, versate la panna liquida, lo zafferano e infine la faraona.
Nel frattempo lessate le pappardelle in abbondante acqua salata, scolatele e fatele saltare nel tegame con il ragù di faraona. Servite subito.
Foto da www.carrefour.it, www.allensofmayfair.co.uk, zingo.typepad.com, amarice.fr, diggingri.files.wordpress.com
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.