Di Paoletta | 12 Marzo 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
La lombata è la zona dorsale del maiale, e inizia più o meno dalla settima costola per terminare quasi fino alla coda. A sua volta viene suddivisa in tre parti, coppa (verso la testa), il carrè (verso la coda, la parte da cui si ricavano le costolette, il filetto e i nodini) e il lombo, da cui si ottengono le lombatine, il taglio protagonista di questo ricco e profumatissimo secondo di carne, arricchito dal sapore del tartufo che regala anche un tocco raffinato a questa ricetta.
Ingredienti
- 4 lombatine di maiale con l'osso
- lardo a fettine 100 g
- prosciutto crudo 100 g
- tartufo nero 50 g
- 4 fette di pancarrè
- 2 scalogni
- 1 rametto di salvia
- 1 rametto di rosmarino
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Preparate un battuto con lardo e salvia, quindi aprite le lombatine a libro, lasciando le due parti attaccate all’osso. Salatele e pepatele internamente, quindi farcitele con un poco di prosciutto, il battuto di lardo e qualche scaglia di tartufo.
Richiudetele, mettete su ognuna una foglia di salvia e fermatela con uno stecchino.
Togliete il bordo dal pancarrè e tritatelo molto finemente, e passatevi le lombatine. Fate soffriggere gli scalogni tritati in una padella con 3 cucchiai di olio, qualche foglia di salvia e il rosmarino, poi fatevi cuocere le lombatine, facendole dorare da entrambe le parti.
Completate il piatto con una macinata di pepe e servite irrorando con il fondo di cottura.
Foto da: www.bonappetit.com, www.taccuinistorici.it, www.giardinaggio.pro, www.erboristeriabio.com, www.cervezayjamon.com, briggis-recept-och-ideer.blogspot.com
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.