Di Paoletta | 12 Marzo 2010
-
facile
-
1 ora e 15 minuti
-
4 Persone
-
80/porzione
Tra le verdure tipiche del periodo primaverile ci sono i carciofi, versatili, perfetti per mille preparazioni. In questa ricetta dei carciofi al pepe e timo vengono cotti in acqua e olio, dopo averli puliti bene, togliendo soprattutto le foglie dure più esterne e, per questa preparazione, anche la parte del gambo. Il sapore viene dato dalla cipolla, dal timo e dal pepe. E’ un antipasto che può essere servito sia caldo che freddo, ed è una ricetta facile ed economica. In genere questa preparazione, così come altre con i carciofi, possono aprire il pranzo pasquale.
Ingredienti
- 4 carciofi
- succo di limone
- olio extravergine di oliva 20 ml
- mezza cipolla
- 1 rametto di timo
- 2-3 grani di pepe
- sale
Preparazione
- Pulite bene i carciofi, lasciando solo una piccola parte del gambo ed eliminando le foglie dure. Divideteli a metà e togliete il fieno interno, quindi immergeteli in acqua acidulata con succo di limone.
- Metteteli in un tegame immersi con dell’acqua calda e tutto l’olio, poi cospargeteli con la cipolla , tritata o a fettine, il timo e il pepe.
- Regolate di sale e fate cuocere con il tegame semicoperto per 40 minuti, ovvero fino a che tutta l’acqua di cottura non si sarà asciugata.
- Metteteli sul piatto da portata e serviteli come antipasto,sia caldo che freddo, secondo il vostro gusto.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.