Di Paoletta | 11 Marzo 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
La videoricetta per questo squisito primo piatto di pesce ci è stata mandata da un lettore del nostro blog che è anche lo Chef di un ristorante di Ischia. Lui si chiama Gianni Mattera e opera nelle cucine del Ristorante Alberto. Le millerighe sono un formato di pasta simile ai rigatoni, con cui potete sostituirle, per preparare questo primo profumatissimo a base di crostacei che potrete scegliere diversi di volta in volta. Per la realizzazione di questa ricetta vanno bene sia mazzancolle, che scampi, che gamberoni. Sceglieteli in base a quelli più freschi che troverete in pescheria. Abbinate a questa pasta un vino bianco campano, leggero, lo stesso che potete usare per cucinare, come il Biancolella di Ischia.
Ingredienti
- crostacei misti, come gamberoni, mazzancolle, mezzi gamberi, scampi
- olive nere
- capperi
- qualche pomodorino
- pasta formato millerighe o rigatoni
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino
- vino bianco giovane
- olio extravergine di oliva
Preparazione
Pulite i crostacei: lasciate la testa attaccata e togliete il guscio del corpo. Gli scampi vanno tagliati a metà fino alla base della testa, che deve rimanere intera. In una padella fate soffriggere aglio, olio peperoncino; appena l’aglio sarà leggermente dorato unite i capperi con i crostacei puliti.
Fate rosolare per bene, quindi irrorate con il vino bianco, fate evaporare e unite i pomodorini che nel frattempo avrete lavato e tagliato in due.
Lasciate cuocere qualche minuti, intanto lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente, togliete i gamberoni dalla padella e metteteli in un piatto coperti, fate saltare le millerighe nella padella con il sughetto, poi distribuite nei piatti e guarnite con i gamberoni.
Video Ricetta Fonte – Yacht & Sail (SKY Ch. 214), Portolano d’Europa e del Mediterraneo Trasmissione del giugno 2008
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.