Di Paoletta | 4 Marzo 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
I risotti riescono spesso ad assumere una connotazione raffinata, come nel caso di questo semplicissimo risotto, realizzato su normale base di scalogno e burro e cotto nel brodo vegetale. A renderlo speciale è la mantecatura, fatta con gruyere e soprattutto con del cognac infiammato che viene versato direttamente sul piatto. A completare la preparazione mandorle tostate al burro, e la nota di colore del prezzemolo. Risulterà un primo piatto molto chic, dal profumo intenso. Se non avete il cognac utilizzate il brandy, purchè sia di ottima qualità.
Ingredienti
- riso 300 g
- brodo vegetale 1,5 litri
- uno scalogno
- gruyere 100 g
- un bicchierino di cognac o brandy
- prezzemolo
- mandorle con la buccia
- burro
- sale
Preparazione
Sbucciate lo scalogno e tritatelo, quindi fatelo stufare con 20 g di burro e un mestolino di brodo per circa 5 minuti, poi unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, girando sempre.
Sfumate con metà del cognac, lasciatelo evaporare e bagnate con un mestolo di brodo, quindi fate cuocere il riso, aggiungendo brodo ogni volta che il precedente mestolo viene assorbito.
Nel frattempo tritate le mandorle e tostatele nel burro rimasto, quindi grattugiate il formaggio con una grattugia a fori larghi e unitelo al riso a fuoco spento.
Mescolate fino a che il formaggio non sarà sciolto, poi mettete il riso nei piatti, versate il cognac rimasto in un pentolino, scaldatelo e poi infiammatelo, quindi distribuitelo sul riso, cospargete con le mandorle tritate e il prezzemolo fresco, servite subito.
Foto da: vegeyum.files.wordpress.com, www.ourhealth.com.au, www.oswald.ch, www.sementidotto.it, listverse.files.wordpress.com, www.campodeifiori.it, www.bestinwine.com, benessere.atuttonet.it
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.