Di Deborah Di Lucia | 4 Marzo 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Negli USA la Pumpkin Pie (torta di zucca) non può mancare sulle tavole imbandite per la Festa del Ringraziamento che si festeggia il quarto giovedì di novembre. Anche se la ricorrenza è passata da qualche mese, ancora fino a metà marzo è possibile trovare nei supermercati la zucca e gustare questa specialità, magari fare le “prove generali” aspettando il prossimo autunno. Più volte vi abbiamo proposto torte di zucca ma la ricetta che vi proponiamo oggi è assolutamente “original” made in USA. E vi dirò anche un piccolo segreto per le ricette americane: la maggior parte degli ingredienti nelle ricette in inglese sono indicati in cups (tazze). La dose corrispondente è una tazza di 250 ml. Per cui il calcolo è presto fatto!
Ingredienti
- polpa di zucca 400 gr
- pasta brisè 1 rotolo
- farina 150 gr
- zucchero semolato 100 gr
- sale 1 cucchiaio
- zenzero in polvere 1 cucchiaino
- cannella 1 cucchiaino
- uova 2
- vanillina 1 bustina
- latte in polvere 50 gr
- acqua 300 ml
Preparazione
Cuocete la zucca al vapore dopo averla tagliata a dadini. Potete metterla in un tegame e aggiungere un po’ d’acqua ma assicuratevi che non sia troppo umida altrimenti la torta non verrà bene.
Mettete la polpa della zucca in una ciotola con lo zucchero, il sale, lo zenzero, la cannella e la farina.
Aggiungete le uova e amalgamate bene.
Unite l'acqua, il latte in polvere e la vanillina e mescolate ancora.
Quando il composto è ben amalgamato ponetelo nella base di pasta brisè.
Fate cuocere a 220° per 15 minuti, per poi portare la temperatura del forno a 180° continuando la cottura per almeno 40 minuti.
Una volta tirata fuori dal forno, vedrete che la consistenza è abbastanza morbida. Lasciatela raffreddare prima di mangiarla.
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Deborah Di Lucia