Di Kati Irrente | 16 Marzo 2021
-
facile
-
30 minuti
-
10 Persone
-
498/porzione
Come fare la cheesecake al cioccolato senza cottura con una ricetta facile e veloce? Ve lo diciamo noi! Questa torta fredda cremosa e straordinariamente golosa è preparata con philadelphia e panna (ma potete sostituirla con il mascarpone) alle quali viene aggiunto il cioccolato fuso. Scegliete voi se usare il fondente, quello al latte o il cioccolato bianco. Potreste addirittura fare la cheesecake al triplo cioccolato usando tutti i tipi! La base di questa cheesecake fredda al cioccolato è composta da biscotti al cacao e burro. Per una base bianca usate semplici biscotti secchi. Per arricchire la vostra torta potete decorarla con granella di nocciole o nutella. Questo dolce cremoso e dal sapore intenso è davvero speciale e ideale da preparare soprattutto nella stagione calda. La ricetta è molto semplice e veloce, scommettiamo che non vedete l’ora di iniziare a prepararlo. Allora andiamo!
Ingredienti
- frollini al cacao 300 gr
- burro 150 gr
- Philadelphia 400 gr
- zucchero 100 gr
- cioccolato fondente 150 gr
- panna da montare zuccherata 300 gr
- colla di pesce 15 gr
Preparazione
Partiamo dalla preparazione della base della cheesecake al cioccolato sciogliendo il burro in un pentolino. In un mixer frullate finemente i biscotti al cacao. Aggiungete il burro sciolto e date un'altra frullata per amalgamare il tutto.
Prendete una teglia a cerchio apribile ricoperta da carta forno da 22/24 cm di diametro, versateci dentro i biscotti sbriciolati con il burro e sistemate la base della cheesecake. Schiacciate bene fino ad ottenere una base compatta. Riponete in frigo.
Mettete la colla di pesce a mollo in acqua per circa 10 minuti. Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Strizzate la colla di pesce e scioglietela a fuoco lento insieme a 100g di panna. Montate la restante panna.
A parte, lavorate il Philadelphia con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza cremosa. Unite il cioccolato sciolto e mescolate. Ora incorporate al composto la colla di pesce sciolta nella panna. Completate aggiungendo la panna montata. Fate attenzione ad incorporare la panna con delicatezza, mescolando dall'alto verso il basso.
A questo punto prendete lo stampo con la base dal frigo e versateci sopra la mousse al cioccolato ottenuta. Livellate per bene e riponete in frigo per 3 o 4 ore.
Trascorso il tempo necessario, togliete la torta dallo stampo, decorate con del cioccolato fondente sciolto e servite la vostra cheesecake al cioccolato.
Varianti della cheesecake al cioccolato
Nella ricetta della cheesecake al cioccolato al mascarpone, il Philadelphia può essere costituito dal mascarpone che darà un sapore più intenso e deciso. Questo dolce può essere preparato anche nella versione senza lattosio ed accontentare così anche coloro che sono intolleranti alle proteine del latte. Basterà acquistare formaggio e panna senza lattosio, ormai facilmente reperibili in tutti i supermercati. Golosissima è poi la variante al cioccolato bianco, alla nutella o al liquore. Ecco le ricette per farle tutte: La cheesecake al cioccolato si conserva in frigorifero, ed è meglio consumarla entro un massimo di tre giorni. Toglietela a temperatura ambiente qualche minuto prima di consumarla per assaporarla al meglio.Potrebbe interessarti anche
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.