Crema al mandarino, dessert di grande livello pronto in pochissimi minuti senza uova, zucchero o farina

Scoprite come realizzare la ricetta della crema al mandarino, un dessert goloso e semplice, ottimo da gustare al cucchiaio con qualche biscottino o come farcitura di torte e dolci.

Crema al mandarino in una coppa

Crema al mandarino senza uova, zucchero o farina - buttalapasta.it

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 100/porzione

Una crema al mandarino senza uova, senza farina e senza zucchero vi sembra una ricetta irrealizzabile? Invece preparatevi a scoprire la bontà di un dolce alla frutta naturale, che consiste in una crema pasticcera di colore giallo leggerissima, da servire decorando con fettine di mandarino e accompagnandola con dei biscottini fatti con la farina di riso oppure da usare per farcire una torta o il pan di Spagna.

Come abbiamo anticipato, la crema al mandarino senza uova è un dolce molto leggero, diverso dalla mousse di mandarino preparato con farina di riso, latte di riso e miele, quindi perfettamente adatto anche a chi vuole evitare lo zucchero o a chi soffre di particolari intolleranze alimentari e deve mangiare dolci senza glutine.

Ingredienti

  • latte di riso 600 gr
  • mandarini 6
  • miele 2 cucchiai
  • farina di riso 50 gr

Preparazione

  1. Lavate tutti i mandarini, asciugateli e grattugiate la scorza di due di essi, quindi spremeteli tutti, filtrandone il succo e misurandone 200 gr.

  2. In una casseruola versate il latte di riso con il succo e la scorza di mandarini, unite il miele e portate a ebollizione.

  3. Unite la farina di riso rimasta a pioggia, mescolate con una frusta e cuocete la crema per 10 minuti a fuoco lento.

  4. Spegnete, lasciate raffreddare e mescolate di tanto in tanto.

  5. Distribuite la crema in 6 bicchieri e decorate con fettine di mandarino.

L’idea in più: questa crema al mandarino, oltre che essere gustata così com’è insieme a biscottini come le lingue di gatto è perfetta anche per farcire dolci, ad esempio la colomba fatta in casa a Pasqua oppure il pandoro o il panettone.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti