-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
450/porzione
La ricetta della pasta con melanzane e mortadella è un’idea insolita per un primo piatto fresco e saporito, molto facile e veloce da preparare. Il condimento è arricchito con i pomodorini ciliegia e un po’ di cipolla, la mortadella rende più sfiziosa la pasta, le melanzane saranno cotte nell’intingolo, ma potete anche decidere di friggerle e inserirle in un secondo tempo, per un piatto ancora più gustoso, ma più calorico. Se gradite, può essere aggiunto un po’ di peperoncino piccante. Questa è una delle ricette con la pasta con le verdure che potete preparare per un pranzo sano e ricco di fibre, e, a questo proposito, potete variare usando la pasta integrale. Utilizzate gli spaghetti oppure un formato che raccolga bene il sughetto, come i fusilli o le farfalle. Se avete ospiti per una cena improvvisata questa ricetta sarà perfetta.
Ingredienti
- 320 gr di pasta
- 1 cipolla piccola
- 250 gr di pomodorini ciliegia
- 160 gr di mortadella
- 2 melanzane piccole
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.
- Peperoncino piccante (opzionale)
Ricetta e preparazione
- Sbucciate, lavate e tagliate la cipolla a fettine molto sottili.
- Fatela inbiondire con olio caldo in un saltapasta o una wok.
- Unite i pomodorini ciliegia schiacciati, fate insaporire per 5 minuti.
- Aggiungete le melanzane tagliate a cubetti, se volete, inserite anche il peperoncino piccante, salate leggermente, pepate e fate cuocere per 15 minuti.
- Infine unite la mortadella tagliata a cubetti o striscioline, portate a cottura, basteranno 3 minuti.
- Bollite la pasta scelta in acqua salata e, quando sarà cotta, scolatela e fatela saltare per un minuto con l’intingolo, quindi servite ben calda.