-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
325/porzione
Il baccalà con i peperoni cruschi è una ricetta tradizionale della cucina lucana, dove sono nati questi speciali peperoni tradizionalmente come prodotto conservato in modo particolare. Sono peperoni secchi dolci fatti friggere e messi subito in freezer, questo procedimento darà croccantezza e friabilità, originariamente venivano messi fuori all’aria in inverno invece che in freezer. Questa ricetta è perfetta per essere preparata se volete stare leggeri o volete mangiare di magro, con pesce, verdure e olio d’oliva. Si tratta comunque di una preparazione molto saporita, una delle ricette con i peperoni più particolari, caratterizzata dal contrasto tra il croccante dei peperoni cruschi e il morbido e sapido del baccala’, e tra il rosso e il bianco, per un effetto cromatico che invita i commensali a gustare questo secondo piatto.
Ingredienti
- 800 gr di baccala’ già ammollato
- 300 gr di peperoni secchi
- olio d’oliva extra vergine dal gusto deciso
- un mazzettino di prezzemolo tritato
- 1 spicchio di aglio
- un po’ di peperoncino rosso piccante o olio al peperoncino (opzionale)
- sale q.b.
Preparazione
-
- Lessate il baccala’ in acqua salata portata ad ebolizzione per 4-5 minuti, ma attenzione, prima controllate quanto sia ancora salato il baccalà.
Per controllare la sapidità assaggiate una scaglia del baccalà, se è morbida e ben dissalata, allora potete tirarlo fuori dall'ammollo.
- Scolatelo, eliminate la pelle e fatelo a pezzetti.
- Mettetelo in un piatto da portata concavo.
- Pulite il prezzemolo, lavatelo e tritatelo assieme all’aglio e al peperoncino, se lo usate.
- Pulite i peperoni secchi con un panno, non usate assolutamente acqua, neanche uno straccio umido.
- Eliminate i piccioli e i semini contenuti all’intero, poi a scelta lasciateli interi oppure tagliateli a pezzi.
- Fate scaldare l’olio in una padella profonda, unitevi un pizzico di sale e quando l’olio è caldo gettatevi i peperoni secchi che, al contatto con l’olio caldo divederanno croccanti, basteranno pochi secondi.
- Lessate il baccala’ in acqua salata portata ad ebolizzione per 4-5 minuti, ma attenzione, prima controllate quanto sia ancora salato il baccalà.
Fate attenzione, bruciano facilmente, per cui vi suggeriamo di togliere la padella dal fuoco appena dopo averci messo i peperoni e continuare la cottura a fuoco spento.
- Versate i peperoni con il loro olio sul baccala’, cospargete con il trito di prezzemolo e servite subito.