Calamari al forno gratinati e croccanti proprio come quelli fritti ma più leggeri, è la ricetta perfetta per le feste

I calamari al forno sono croccantissimi proprio come quelli fritti ma al contrario di questi sono leggerissimi, uno sfizio che potete togliervi tutte le volte che volete seguendo questa ricetta semplice.

Calamari al forno in un piatto

Calamari al forno - buttalapasta.it

  • facile
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 280/porzione

Quella dei calamari al forno rappresenta la ricetta perfetta per un secondo leggero e sfizioso da presentare in tavola per le occasioni speciali come il pranzo della domenica in famiglia perché piacciono a grandi e bambini.

Si tratta di calamari impanati con il pangrattato e pochi aromi che vanno cotti al forno e non fritti, quindi sono molto più leggeri ma una volta sfornati risultano essere allo stesso modo irresistibilmente croccanti, da leccarsi i baffi!

Tra tutte le ricette con i calamari questa è perfetta da servire anche durante le festività di fine anno per arricchire il menu di Natale, ad esempio.

Ma ora andiamo a vedere come fare questi calamari al forno semplici e gratinati che sono pronti in pochissimi minuti.

Ingredienti

  • calamari freschi 800 gr
  • olio extra vergine di oliva qb
  • pangrattato qb
  • sale e pepe qb
  • prezzemolo fresco qb
  • succo di limone 1

Preparazione

  1. Lavate bene i calamari, puliteli ed eliminate le interiora e gli occhi. Leggete come pulire i calamari se avete dei dubbi.

  2. Tagliateli ad anelli e riducete i tentacoli a pezzi. Trasferiteli in una ciotola ed unite abbondante olio. Mescolate bene.

  3. Cospargete con del pangrattato, unite un pizzico di sale, del pepe nero macinato e del prezzemolo fresco tritato.

  4. Mescolateli bene per fare aderire il pangrattato aromatizzato.

  5. Trasferite su una teglia rivestita di carta da forno e fate cuocere nel forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti, meglio se con modalità ventilato.

  6. Una volta perfettamente dorati tirateli fuori e serviteli caldi, irrorandoli a piacere con del succo di limone.

L’idea in più: per rendere ancora più appetitosi i vostri calamari al forno potete aggiungere alla panatura qualche cucchiaio di grana grattugiato e uno spicchio di aglio tritato. Infine vi suggeriamo di provare anche gli spiedini di calamari, altro secondo piatto veloce e sfiziosissimo che piace a tutti i buongustai.

Il tempo di cottura dei calamari al forno

Il tempo di cottura dei calamari in forno è piuttosto breve, non deve superare i 20-25 minuti. Oltre, infatti, si corre il rischio che il pesce diventi troppo secco e gommoso, difficilmente masticabile, compromettendo il risultato finale.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti