Di Paoletta | 18 Febbraio 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Questa tipica ricetta di Sanremo sarà un ottimo dopo cena o anche antipasto, da mangiare con gli amici mentre vi godete una puntata di questa trasmissione che fa parte della storia della nostra televisione, mangiando uno dei piatti tipici della città sanremese. Pan e pumata non è altro che pane raffermo bagnato condito con pomodoro, peperoni e basilico fresco, il tutto generosamente irrorato dal buon olio ligure.
Ingredienti
- pane raffermo
- 4 pomodori maturi ma sodi
- 2 peperoni verdi lunghi
- 2 cipolline fresche
- un cetriolo
- un uovo sodo
- basilico fresco
- uno spicchio di aglio
- una manciata di olive taggiasche
- 2 acciughe sotto sale
- olio extravergine di oliva
- sale
- aceto
Preparazione
Lavate i pomodori, il cetriolo e i peperoni. Tagliate quest’ultimi a striscioline, il pomodoro a spicchi e il cetriolo a fettine, e sminuzzate le cipolline.
Tritate grossolanamente le acciughe e il basilico lavato e asciugato, poi con lo spicchio di aglio sfregate un’insalatiera adatta a contenere tutti gli ingredienti e mettetevi le verdure, le acciughe e le olive.
Salate, irrorate con poco aceto e abbondante olio e infine aggiungete l’uovo sodo tagliato a fettine e lasciate riposare per 10 minuti.
Inumidite qualche fettina di pane raffermo con dell’acqua, disponetevi sopra le verdure e servite.
Foto da: www.flickr.com/photos/57042852@N00
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.