Di Waly | 17 Febbraio 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi vi mostrerò come preparare la ricetta dei rotoli con crema di carciofi e salsa di carote, un primo piatto di lasagne dal successo assicurato, soprattutto se sceglierete degli ottimi ingredienti quali i carciofi sodi al tatto, con le foglie ben chiuse e prive di macchie e se scotterete i fogli di pasta già pronta e stesa in acqua bollente salata e con un po’ di olio per evitare che si rompano nel momento in cui andrete ad arrotolarli; inoltre potrete gustare questo piatto squisito con un vino bianco secco ed armonico come il Fiano d’ Avellino.
Ingredienti
- 350 gr di pasta fresca all' uovo per lasagne
- 6 carciofi
- 300 gr di carote
- 100 gr di prosciutto cotto tagliato in una fetta spessa
- 1 cipolla
- 50 gr di ricotta
- 1 spicchio di aglio
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 5 cucchiai di olio d' oliva
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, le punte, i gambi, tagliateli a fettine e cuoceteli in padella con 3 cucchiai di olio, l’ aglio e 1/2 bicchiere di acqua; frullate nel mixer i carciofi uniti alla ricotta e al prosciutto.Aggiungete un po’ di sale e di pepe al composto, mescolatelo e spalmatelo sui fogli di lasagne che poi arrotolerete; quindi mettete i rotoli di pasta nel freezer per 10 minuti circa e poi tagliateli a fettine di 5 centimetri.
Pulite le carote raschiandole, lavatele e lessatele con la cipolla; frullate la verdura con l’ olio restante, il sale e la noce moscata. Versate questa salsa in una teglia e disponete sopra i rotoli di pasta.
Passate il parmigiano sui rotoli, aggiungete un po’ di pepe e poi cuocete nel forno già caldo a 180° per mezz’ ora; sfornate e servite ben caldo.
Foto da: www.yerne.be; www.gerbeand.net; www.herbivoracious.com; www.bonappetit.com; apienavoce.wordpress.com; www.alexcastelli.com; www.reggianagourmet.com
Parole di Waly