Di GIeGI | 15 Febbraio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Questa insalata a base di indivia, noci e formaggio mette assieme ingredienti di stagione per un piatto da servire non come contorno, ma come secondo o aumentando un po’ le dosi come piatto unico. L’indivia da usare è la così detta belga (quella dalle foglie lunghe, bianche e leggermente amarognole) e il formaggio deve essere un erborinato (cioè uno di quelli screziati da muffe verdi, come il Gorgonzola, o il Roquefort). Per condire poi si usa l’olio di noci, dal delicato sapore, e ricco di preziose sostanze per il nostro cuore.
Ingredienti
- 2 indivie belghe
- 2 mele del tipo Gala
- 150 g. di formaggio erborinato di vostra scelta (se proprio i blu non vi piacciano, scegliete un buon provolone o del grana non troppo stagionato)
- una dozzina di noci
- una quindicina di nocciole
- olio di noci q.b.
- aceto di mele o aceto alle noci q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Pulite e lavate le indivie, e tagliatele a striscioline. Lavate le mele, tagliatele in quattro spicchi, eliminate il torsolo e i semi e poi tagliatele a fette orizzontali. Mettete il tutto in una o due insalatiere, e unite le noci e le nocciole sgusciate. Sbattete in una ciotola l’olio di noci e l’aceto (proporzione 2 cucchiai di olio ed uno di aceto), con un po’ di sale e pepe. Condite l’insalata con questa salsina, e completate con il formaggio privato della crosta e tagliato a cubetti. Potete accompagnare questa saporita insalata invernale con del pane alle noci. Foto da www.veganhome.it, stationgourmande.canalblog.com, www.auxsaveursfruites.com, blogs.villagevoice.com, winecountry.it, www.italianfooddirect.it, www.ecomela.it, img.alibaba.comParole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.