Hai mai provato le cozze con la panna? Sono squisite e perfette per una cenetta très chic

La ricetta delle cozze con la panna viene dalla cucina francese, è un piatto molto raffinato e delizioso che non potete non provare almeno una volta, il sughetto ristretto al vino bianco è spettacolare!

Cozze con la panna in una ciotola

La ricetta delle cozze con la panna per fare un figurone con gli ospiti - buttalapasta.it

  • facile
  • 1 ora e 15 minuti
  • 4 Persone
  • 315/porzione

La ricetta delle cozze con la panna è semplice da realizzare, si tratta di una preparazione tipica della cucina francese, dove vengono chiamate moules à la crème. La pietanza è sfiziosa e raffinata, ideale per una cena tra amici.

Potete servire queste cozze alla panna come piatto unico o anche come antipasto, riducendo le dosi, per non cucinare la solita impepata di cozze, anche se è deliziosa. Stupirete i vostri commensali con il minio sforzo!

Questa è una delle ricette per un menu di pesce delizioso e originale, amerete il sughetto cremoso di panna e vino bianco che rende queste cozze tanto particolati. Ma scopriamo insieme come procedere, non è difficile!

Ingredienti

  • cozze 2 kg
  • aglio 3 spicchi
  • cipollotto 1
  • vino bianco secco 1 bicchiere
  • panna fresca 250 ml
  • prezzemolo 1 ciuffo
  • burro 30 g
  • pepe nero qb

Preparazione

  1. Prima di tutto lavate e gratatte le cozze con la paglietta per eliminare tutte le incrostazioni. Strappate il bisso, che è il gruppo di filamenti che fuoriesce da ogni singola cozza.

  2. Versate le cozze in una padella grande senza aggiungere alcun condimento, mettete la padella sul fuoco vivo e copritela.

  3. Cuocete le cozze per qualche minuto versando anche il vino, continuate a cuocere fino a che saranno tutte aperte. Togliete le cozze dalla padella, eliminando quelle che non si saranno aperte, filtrate il liquido di cottura e conservatelo

  4. Spellate l'aglio e tritatelo, lavate e tagliate il cipollotto a rondelle. Lavate anche il prezzemolo e tritatelo.

  5. Rosolate l'aglio e il cipollotto in un tegame, con il burro e un po' di pepe macinato al momento.

  6. Alzate la fiamma e unite le cozze con il liquido di cottura filtrato

  7. Portate a ebollizione il liquido di cottura delle cozze e aggiungete la panna, proseguite la cottura a fuoco vivo, in modo da far ridurre la salsina alla metà.

  8. Salate, solo se necessario, perché il liquido di cottura è già salato, e riunite le cozze nella casseruola. Lasciate insaporire per 1 minuto e spolverizzate con il prezzemolo tritato.

  9. Servite le cozze con la panna molto calde.

Cozze con la panna cremose alla francese in una padella con erbette aromatiche

Cozze con la panna cremose alla francese – buttalapasta.it

Per rendere ancora più squisite le cozze con la panna potete aggiungere dello zafferano o ancora meglio del curry, se amate i piatti piccanti. A questo proposito anche il peperoncino potrebbe servire per lo scopo.

Potete sostituire il cipollotto con il porro o usare gli scalogni invece di aglio e cipollotti, infine usare del pepe rosa in grani, al posto del pepe nero, per un profumo e un sapore più delicato e dolce e una digestione più comoda. E se volete completare il menu al meglio scoprite anche le ricette di antipasti francesi più sfiziosi da abbinare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti