Di Chiara Ricchiuti | 20 Marzo 2023
-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
315/porzione
Una delle migliori ricette con gli asparagi è senza dubbio la torta salata. Un piatto unico, perfetto da preparare per tutta la famiglia, la torta salata con asparagi è facile e veloce da preparare. Le torte salate sono una soluzione perfetta per chi è alla ricerca di un piatto sfizioso da preparare che possa soddisfare tutta la famiglia. La torta salata con asparagi, è una delizia primaverile che si presenta come goloso piatto adatto anche alle tavole delle grandi occasioni. Questa è una ricetta vegetariana con ricotta, se volete però potete aggiungere dello speck oppure del prosciutto per arricchirla ancor di più. Anche le patate si sposano molto bene con gli ingredienti.
Ingredienti
- pasta sfoglia 1
- asparagi 250 gr
- ricotta 300 gr
- uova 1
- parmigiano 50 gr
- sale 1 pizzico
- erbe aromatiche q.b
- olio extravergine di oliva 1 cucchiaio
Preparazione
Iniziate la preparazione della ricetta della torta salata agli asparagi pulendo la verdura. Eliminate, quindi, le parti dure, poi sbollentate gli asparagi puliti in acqua salata per circa 10 minuti.
A questo punto potete tagliare a cubetti metà degli asparagi e lasciare interi gli altri interi.
Preparate la farcitura: in una ciotola mescolate la ricotta, le erbe aromatiche, l'olio e l'uovo. Poi unite la crema di asparagi e il formaggio.
In una teglia stendete la pasta sfoglia, bucate il fondo con i rebbi di una forchetta, farcite con la crema di ricotta e terminate sistemando sulla superficie gli asparagi interi.
Mettete a cuocere nel forno caldo a 180 gradi per circa 25/30 minuti.
Sfornate la torta salata con asparagi e gustate calda oppure fredda!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.