Di GIeGI | 9 Febbraio 2010
-
facile
-
1 ora
-
6 Persone
-
390/porzione
Ecco un insolito e goloso plumcake con datteri, pinoli e miele; la sua ricetta è molto facile da fare e vi suggeriamo di provarla. Vi suggeriamo di farla ora, quando è ancora possibile trovare facilmente i datteri, che purtroppo sono disponibili nei negozi solo nel periodo natalizio. Questo gustoso dolce può essere servito nella pausa del pomeriggio assieme ad una tazza di thé o di caffè, oppure al mattino per una golosa colazione o portato a scuola per una merenda per i bambini tutta naturale.
Ingredienti
- 100 g. di datteri
- 50 g. di pinoli
- 120 g. di miele liquido
- 150 g. di burro più un po’ per lo stampo
- 3 uova
- 250 g. di farina
- 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
- 80 g. di zucchero più un cucchiaio
Preparazione
Denocciolate i datteri e tagliatele a pezzettini.
Tostate i pinoli in una padella senza alcun condimento, e lasciateli raffreddare.
Imburrate uno stampo per plumcake e spolveratelo con un cucchiaio di zucchero.
Fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare. In una ciotola sbattete le uova con il miele fino ad ottenere un composto biancastro.
A questo punto unite alle uova il burro fuso, la farina passata al setaccio, il lievito, i pinoli e i datteri. Mescolate a lungo per amalgamare bene il tutto.
Versate l’impasto nello stampo per plumcake e cuocetelo nel forno caldo a 160 gradi per circa 45 minuti. Controllate la cottura infilzando al centro del dolce un coltello, deve uscire fuori asciutto.
Lasciate intiepidire il dolce, e poi sformatelo e fatelo raffreddare completamente su una gratella.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.