Di Paoletta | 10 Febbraio 2017
-
facile
-
20 minuti
-
6 Persone
-
297/porzione
La torta agli smarties è un classico dolce di Carnevale, servito soprattutto durante le feste dei bambini. Ma cosa succede se rimanete indietro con i preparativi e vi accorgete di non fare in tempo a prepararne la versione classica? Potrete rimediare uscendo e andando di corsa al supermercato; comprando pochi ingredienti servirete un dolce buonissimo e allegro, come piace ai bambini. Potete variare il ripieno di questa torta, sia con marmellate diverse, come per esempio albicocche o fragole, oppure, per una torta ancora più golosa, con un velo di nutella o crema alla nocciola.
Ingredienti
- 1 pan di spagna tagliato in 3 strati
- succo di arancia q.b.
- panna montata poco zuccherata q.b.
- marmellata di arancia q.b.
- panna spray q.b.
- smarties colorati q.b.
Preparazione
-
- Acquistate un pan di spagna diviso in tre strati e spennellate ogni strato da una parte sola con poco succo di arancia e se volete anche con del liquore.
- Spalmate sui tre strati la marmellata di arancia, e ricomponete il dolce, quindi ricoprite con panna montata poco zuccherata.
- Formate 3-4 cordoncini di panna spray, uno accanto al bordo della torta e gli altri più interni e sistemate sui cordoncini smarties di colori diversi, a distanza regolare.
A piacere potete preparare una glassa al cioccolato e rivestirla di smarties una volta tiepida.Foto di Sirah Quyyom
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.