Di GIeGI | 28 Gennaio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il coniglio al lime è una ricetta raffinata e originale, preparata usando solo le cosce di coniglio, ed è un piatto adatto a pranzi o cene di feste. Noi ve lo suggeriamo anche per la cena di San Valentino, per il suo particolare sapore e profumo dato dai lime. Poi il coniglio è una carne bianca, leggera e povera di grassi, quindi il piatto è anche eccellente dal punto di vista dietetico e apprezzato da tutti. Se poi come in questa ricetta usate solo le cosce, avrete della carne con poche osse, facile da mangiare ed apprezzata da tutti.
Ingredienti
- 4 cosce di coniglio
- 1 lime tagliato a fettine rotonde
- il succo di 3 lime
- la parte bianca di due porri
- 4 spicchi di aglio
- 20 cl. di brodo di pollo preparato da voi o con il dado o il granualre
- timo, rosmarino e alloro q.b.
- poca farina
- 4 cucchiai di olio
- sale e pepe macinato o pestato al momento
Preparazione
Pelate gli spicchi di aglio e schiacciateli. Metteteli dentro un piatto fondo con 3 cucchiai di olio, un po’ di timo, di rosmarino, 2 foglie di alloro, e il succo di due lime, poi mescolate il tutto. Salate e pepate le cosce di coniglio e mettetele nel piatto con il miscuglio aromatico, e rigiratele in modo che si coprano uniformemente del miscuglio. Coprite e fate marinare per 12 ore in frigorifero, rigirando le cosce almeno due volte. Scolate le cosce dalla marinata, asciugatele. Infarinatele leggermente e fatele dorare in un tegame con l’olio rimasto. Rigiratele fino a che saranno dorate uniformemente da tutti i lati. Versate il vino bianco nel tegame e portate ad ebollizione, poi versatevi il brodo e il succo del terzo lime. Coprite e fate cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti. Lavate con molta cura i porri, tagliateli a metà per il lungo e poi ancora sempre per il lungo in modo da ottenere delle strisce. Uniteleli al coniglio dieci minuti prima della fine della cottura. Salate e pepate e terminate la cottura scoperto, per fare asciugare la salsa. Servite questo saporito coniglio con la sua salsa e i porri, decorando con fettine di lime. Foto da www.newsfood.com, www.lanticamacelleria.it/i, www.monboucher-enligne.com, www.chojin.be, www.euvs.org, www.exoten-forum.de, www.elicriso.it, www2.regione.veneto.it/Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.