Di Waly | 22 Gennaio 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi prepariamo un antipasto freddo: la spuma di prosciutto in gelatina. Un piatto freddo non deve necessariamente far pensare alle calure estive che mandano in disgrazia zuppe e arrosti fumanti; al contrario il piatto freddo (il piatto che prepareremo da realizzare il giorno prima di essere consumato) è una risorsa valida per tutte le occasioni ed una via di salvezza per chi vuole cucinare in anticipo e sottrarsi agli affanni dell’ ultimo minuto. La regina dei piatti freddi è senza dubbio la gelatina, eterea guarnizione che oramai si può acquistare in comode confezioni già pronte.
Ingredienti
- 300 gr di prosciutto cotto
- 50 gr di burro
- 20 gr di farina di Maizena
- 2,5 dl di panna liquida
- 2,5 dl di latte intero
- 1 confezione di gelatina
- 10 olive verdi snocciolate
- 1 pomodoro da insalata
- 8 fette di pan carrè
- ravanelli q.b.
- insalata riccia q.b.
- vino bianco secco q.b.
- noce moscata q.b.
- pepe bianco q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Tritate finemente il prosciutto ed aggiungetelo alla besciamella che preparerete sciogliendo la farina di Maizena nel latte freddo, riscaldando il tutto a fuoco moderato finchè si addenserà; poi unite un po’ di burro, un pizzico di pepe, una presa di sale, una grattata di noce moscata ed amalgamate gli ingredienti.Preparate la gelatina seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, aggiungete un po’ di vino bianco, che servirà a darle un delicato aroma; appena il liquido sarà freddo, foderate uno stampo rettangolare, facendo rapprendere la gelatina in frigorifero.
Completate la preparazione della spuma aggiungendo alla besciamella e al prosciutto il burro, ben lavorato con la frusta elettrica, e la panna, che avrete montato leggermente; rimescolate bene il composto in modo che si presenti omogeneo e cremoso.
Versate la spuma di prosciutto nello stampo, pareggiatene la superficie e ricopritela subito con con la gelatina; ricoprite il contenitore con un foglio di pellicola trasparente e mettete in frigo per un giorno intero.
Al momento di servire, immergete lo stampo in acqua calda e poi sformate su un piatto da portata e decorate con fettine sottilissime di pomodoro, mezze olive e ravanelli; distribuite qua e là con le foglie di insalata riccia e accompagnate con le fette di pan carrè ben tostate.
Foto da: www.virginmedia.com; entengvince.files.wordpress.com; www.peorigardens.com; www.tobain.com; www.isaporidellanatura.it; www.buttalapasta.it; www.olives101.com; www.faqs.org
Parole di Waly