Di Waly | 20 Gennaio 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi prepariamo una gustoso e poco calorico primo piatto ideale anche per scaldarvi dal gelo di questo periodo: la zuppa di ortiche. L’ ortica è tristemente famosa per le sue proprietà irritanti; questo lato del carattere viene comunque dimenticato se si considerano altri pregi: ha un alto contenuto di vitamina A e C ed una notevole quantità di ferro oltre a vari altri sali minerali. Della pianta vanno colti, servendosi di guanti, naturalmente, le foglie più giovani. Quella che proponiamo è una delicata crema che viene descritta come leggermente lassativa e antianemica.
Ingredienti
- 400 gr di cime di ortica
- 1 litro di latte
- 50 gr di burro
- pepe q.b.
- sale q.b.
- crostini di pane
- 2 pomodorini ciliegia
Preparazione
Sciogliete il burro in un tegame, aggiungete le cime di ortica e cuocetele per dieci minuti; poi versate il latte e portatelo ad ebollizione. Proseguite la cottura a fuoco lento per almeno altri dieci minuti.Frullate il tutto, regolate di sale e pepe secondo i vostri gusti e servite in tavola la zuppa di ortiche decorandola con dei pezzetti di pomodoro e accompagnandola con i crostini di pane leggermente abbrustoliti e con un buon bicchiere di vino bianco leggero.
Foto da: www.guardian.co.uk; www.modernbeet.com; www.cookingwithrichard.com; wildfoodplants.com; hubpages.com; www.wildfoodlarder.com; www.realepicurean.com; www.ahousecallednut.com
Parole di Waly