Di GIeGI | 14 Febbraio 2017
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
180/porzione
-
Vegetariana
Queste frittelle vegane sono dei dolci di Carnevale abbastanza particolari, perché appunto sono vegane, e quindi prive di ogni tipo di prodotti animali, niente latte, niente burro, niente uova e soprattutto niente lardo, usato in tantissimi casi per friggere a Carnevale e per di più sono prive di zucchero aggiunto. Ma non preoccupatevi sono sempre carnevalesche e quindi rigorosamente fritte, ma usando dell’ottimo olio di semi (per esempio di arachide o di girasole) o di oliva, ma dal gusto molto neutro e mai extravergine.
Ingredienti
- 2 tazze di succo di mele
- 1 tazza di semolino
- uva sultanina q.b.
- 1 pizzico di sale
- 1 limone
- olio di semi mono seme q.b.
- cocco grattugiato q.b.
Preparazione
-
- Versate in una pentola il succo di mele, con assieme l’uva sultanina e il sale e ponete sul fuoco.
- Quando il miscuglio avrà raggiunto il bollore unite il semolino e cuocete per 20 minuti mescolando in continuazione; attenzione che non si attacchi. Il composto alla fine dovrà essere piuttosto consistente (vi avvertiamo che occorrono braccia robuste per mescolarlo).
- Spegnete il fuoco ed aggiungetevi la scorza del limone grattugiata finemente e lasciate raffreddare il composto.
A piacere potete aggiungere i semi di una bacca di vaniglia.
- Formate delle polpettine con il composto e friggetele in abbondante olio caldo fin quando non si sarà formata una crosticina croccante e dorata.
- Fate perdere l’unto in eccesso su carta da cucina, e servitele spolverate con il cocco grattugiato.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.