Di Chiara Ricchiuti | 8 Marzo 2023
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
107/porzione
L’insalata di spinaci è un piatto veloce da preparare per un pranzo veloce fuori casa. Potete arricchire la vostra insalata come preferite, noi vi suggeriamo di provare l’abbinamento noci e scaglie di grana. È ottima da gustare anche anche come contorno! Per preparare questa insalata occorrerà pochissimo tempo: potete prepararla anche il giorno prima e conservarla in frigorifero e condirla all’ultimo minuto. Scopriamo insieme come preparare l’insalata di spinaci freschi con noci e grana. Vi suggeriamo anche come poter sostituire questi ingredienti con tonno, mele, pomodorini e altro ancora! Per la preparazione di questa insalata dovrete utilizzare gli spinaci crudi, conosciuti anche come spinacini.
Ingredienti
- Spinacini 100 gr
- Grana a scaglie 20 gr
- noci 4
- olio 2 cucchiai
- sale 1 pizzico
- aceto balsamico 1 cucchiaino
Preparazione
Pulite e lavate con cura gli spinacini, asciugateli tamponandoli con un canovaccio pulito o con carta assorbente da cucina e metteteli in una ciotola.
Schiacciate le noci e tagliatele in piccoli pezzi.
Aggiungete il parmigiano in scaglie e condite a piacere con olio, sale e aceto balsamico.
Servite l'insalata di spinaci crudi!
Varianti dell’insalata di spinaci
Gli spinaci crudi, o spinacini, si prestano a tantissimi abbinamenti: non solo scaglie di grana e noci, è possibile sostituire questi ingredienti con tante altri elementi! Un’alternativa, sempre sana ed equilibrata, è arricchire gli spinaci con mele e arancia. Otterrete un sapore più intenso e dolce. Quindi, tagliate a fette la frutta e aggiungetela agli spinaci e condite a piacere! Per un sapore più delicato ma sempre molto dolce, provate gli spinacini con pomodorini e ceci. Per ottimizzare i tempi utilizzate i legumi in scatola, così potete preparare l’insalata anche qualche minuto prima di servirla! Altrimenti, se cercate un abbinamento a base di pesce, provate ad aggiungere agli spinaci una scatola di tonno. Un’insalata fresca, perfetta per la bella stagione!Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.