Di Waly | 14 Gennaio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il risotto alla milanese con salsiccia è un primo piatto lombardo non particolarmente complesso da preparare e molto consumato soprattutto nel Nord Italia; sappiamo che il riso è un alimento sano che proviene dall’ estremo Oriente, ma è anche noto che il risotto è nato proprio qui da noi in Italia dopo che il riso è stato portato nel 1300 circa e che da parecchio tempo continua ad essere uno dei piatti maggiormente apprezzati nel mondo. Oggi prepareremo insieme la ricetta di questo buonissimo risotto servendoci per la cottura del forno a microonde.
Ingredienti
- 400 gr di riso superfino
- 200 gr di salsiccia
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 1 cipolla
- 2 bustine di zafferano
- burro q.b.
- olio d'oliva q.b.
- brodo di carne q.b.
- vino bianco secco q.b.
Preparazione
Preparate un trito fine con la cipolla, mettetelo in un recipiente, aggiungete un po’ di burro, qualche cucchiaio di olio d’ oliva e la salsiccia spellata e spezzettata; cuocete nel forno microonde a piena potenza per 3 minuti.Mescolate il riso, aggiungete un po’ di vino bianco e cuocete, scoperto, per un altro minuto; poi sciogliete lo zafferano in un po’ di brodo caldo, versatelo insieme al riso e ad un po’ di brodo bollente in un recipiente dai bordi alti, adatto alle microonde.
Unite la salsiccia, mescolate per bene e cuocete in forno a piena potenza per un quarto d’ ora circa, mescolando una o due volte; poi lasciate riposare il risotto nel forno spento per 3 minuti, quindi aggiungete il parmigiano e servite.
Foto da:www.academiabarilla.it; www.life123.com; www.tastypallettes.com; www.crossingitaly.net; www.saffron.biz; www.saffronusa.com; parsianherbs.com
Parole di Waly