Di GIeGI | 30 Dicembre 2015
-
facile
-
15 minuti
-
4 Persone
-
63/porzione
Oggi vediamo come fare la salsa bernese, una delle più note e buone della cucina francese. Purtroppo fare la salsa bernese non è facilissimo, come per tutte le salse che richiedono di mettere assieme una componente grassa, in questo caso il burro, e le uova, ma vale la pena provare, e per aiutarvi vi facciamo vedere un video. La salsa bernese è perfetta per accompagnare bistecche ai ferri di ogni tipo e arrosti, soprattutto il roast beef, ma è ottima anche con il pollame. Per preparala occorre usare il dragoncello, se non lo trovate fresco usate quello secco fatto rinvenire in poco vino bianco.
Ingredienti
- 3 rossi d’uovo
- 150 ml. di burro chiarificato fuso
- 1 scalogno tritato
- 2 cucchiai di dragoncello tritato
- 1 cucchiaino di pepe nero pestato
- 60 ml. di aceto di vino bianco
- sale q.b.
- 1 pizzico di pepe di cayenna oppure pepe bianco
Preparazione
- Versate in una casseruola l’aceto, lo scalogno tritato, il pepe nero, e un cucchiaio di dragoncello, portate ad ebollizione e fate ridurre fino ad avere tra un cucchiaio e mezzo due cucchiai di liquido.
- Togliete dal fuoco e passate al colino versando il tutto in una ciotola resistente al calore.
- Mettete la ciotola sopra una pentola piena di acqua calda sul fuoco, cioè a bagno maria, unite i tuorli d’uovo e sbattete fino ad ottenere un composto soffice, togliete dal fuoco.
- Unite un po’ di burro chiarificato fuso, sbattete per incorporarli per bene, unite ancora un po’, e continuate in questo modo fino ad esaurirlo, se la salsa fosse troppo densa potete unire un pochino di acqua.
- Completate con l’altro cucchiaio di dragoncello tritato e un pizzico di pepe di cayenna o bianco.
- Servite subito questa deliziosa salsa bernese.
conservate la salsa bernese in frigorifero prima di servire
Foto da Sandra Venturoli
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.