Di Waly | 8 Gennaio 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi vi presento la ricetta delle cipolle ripiene alla carne; questa ricetta è ideale come secondo piatto perchè andremo ad aggiungere la carne; sappiamo che le cipolle sono le regine della cucina perchè danno quel tocco di sapore in più a tutte le pietanze, ma sono anche un ottimo antibatterico naturale, sono dispensatrici di vitamine A, B1, B2 e C e di sali minerali. Inoltre sono ideali, soprattutto se consumate crude, per favorire la digestione. Per togliere l’acidità delle cipolle vi consiglio di lasciarle per qualche ora in ammollo nell’acqua fredda con il sale.
Ingredienti
- 4 cipolle grosse
- 150 gr di carne tritata
- 50 gr di formaggio Emmenthal
- 2 bicchieri di latte
- 1 uovo
- mollica di pane q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
- burro q.b.
- pepe q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Sbucciate le cipolle e scottatele in una pentola in cui avrete posto l’acqua ed il sale per 3 minuti, quindi sgocciolatele e lasciatele raffreddare; con l’aiuto di un coltellino o scavino svuotatele al centro.Mescolate la carne tritata con il prezzemolo e la mollica di pane imbevuta di latte; condite con il sale ed il pepe e legate il composto all’uovo; poi tagliate il formaggio Emmenthal in 8 fettine, sistematene una nella cavità di ogni cipolla, aggiungendo un ricciolo di burro.
Riempite con il composto, chiudete il foro con una fetta di Emmental e spalmate la superficie con un po’ di burro; poi imburrate una pirofila e sistemate le cipolle e dopo irroratele con una tazza di acqua calda.
Cuocete le cipolle in forno a 150° per circa mezz’ora ed infine servitele calde.
Foto da: www.flickr.com; www.buttalapasta.it; www.whatscooking.us; www.deliciousmagazine.co.uk; foodphotoblog.com; www.accidentalhedonist.com; anwarexports.tradeindia.com
Parole di Waly