Di Waly | 27 Dicembre 2016
-
facile
-
5 ore
-
8 Persone
-
250/porzione
Il babà è un dolce tradizionale di Napoli che si può facilmente trovare nelle pasticcerie di tutta la Campania ma anche in tante altre regioni del sud Italia. Vi proponiamo la ricetta del babà all’arancia, una variante insolita che può esser servito al termine di una cena importante o preparato per una ricorrenza. La ricetta originale del babà proviene dalla Polonia e grazie all’intuizione di alcuni cuochi francesi è arrivato nelle pasticcerie napoletane e diventato uno dei dessert simbolo di questa città, dove ha assunto la forma di un fungo ed è divenuto famoso in tutto il mondo.
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 3 uova
- 120 gr di zucchero
- latte q.b.
- 20 gr di lievito di birra
- 140 gr di burro
- un pizzico di sale
- uvetta sultanina q.b.
- 5 arance
- 100 gr di rum
Preparazione
- Togliete la buccia e i filamenti bianchi a 3 arance, tagliatele a fette regolari e disponetele in una terrina.
- Coprite le fette con 20 gr di zucchero, versateci sopra il rum e il succo delle restanti arance e lasciate macerare.
- Impastate il lievito di birra con 50 gr di farina, unite un po’di latte appena intiepidito in modo da ottenere un impasto abbastanza compatto.
- Copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per mezz’ora a temperatura ambiente per farlo lievitare.
- Intanto mettete a bagno in acqua tiepida l’uva sultanina e, non appena si sarà ammorbidita, asciugatela bene e infarinatela.
- Mettete in una terrina le uova e sbattetele bene con lo zucchero, unite la farina rimasta, il lievito, il sale, il burro fuso e, sempre mescolando aggiungete per ultima l’uvetta sultanina.
- Lavorate a lungo la pasta ripetendo ritmicamente questo movimento: appoggiate il palmo della mano sulla pasta, sollevatela con l’aiuto delle dita e lasciatela ricadere battendo il palmo, lavoratela finchè si staccherà dalla terrina e lasciatela riposare.
- Nel frattempo imburrate uno stampo di 24 cm di diametro che abbia le pareti lisce e alte.
- Versate la pasta nello stampo (o in tanti piccoli stampini), copritelo con un canovaccio e ponetelo in un luogo caldo per un paio di ore.
- Quando il babà avrà raggiunto l’orlo dello stampo, introducetelo nel forno preriscaldato a 200° e fatelo cuocere per 35-40 minutI.
- Controllate la cottura infilando lo stecchino nel dolce e, se ne uscirà perfettamente asciutto, abbassate al minimo il calore e lasciatelo ancora in forno per 10 minuti per farlo asciugare completamente.
- Prendete ora le fette d’arancia che nel frattempo si saranno macerate, sollevatele delicatamente per farle sgocciolare, liberatele dallo zucchero che in parte si sarà sciolto e mettetele in un piatto cercando di non romperle.
- Ponete in una piccola casseruola il succo rimasto nella terrina, unitevi 50 gr di acqua e fate cuocere lo sciroppo per pochi minuti mescolando in continuazione.
- Mettete lo sciroppo in un piatto rotondo e profondo, levate con attenzione il babà dallo stampo e appoggiatelo delicatamente sul piatto, dopo poco tempo avrà assorbito tutto lo sciroppo.
- Lasciate raffreddare e servite.
Foto di Wen
Parole di Waly