Di Waly | 17 Dicembre 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Vi presento il risotto al curry con i porri. Il riso è, col frumento, il cereale più importante per l’uomo. Presente nella nostra vita da tempo immemorabile, è stato portato in Italia dagli Arabi, niente meno che in Sicilia, nel Medioevo, poi trapiantato in Lombardia dagli Aragonesi nel ‘400. Oggi è coltivato in tutta la Pianura Padana con la massima concentrazione nelle province piemontesi. Prima di giungere sulle nostre tavole è sottoposto a varie lavorazioni – pulitura, sbramatura, sbiancatura, spazzolatura, lucidatura e brillatura – che ce lo consegnano di bell’aspetto, ma un po’ svuotato di nutrimento.
Ingredienti
- 200 gr di riso Carolina
- 800 gr di porri
- 60 gr di burro
- curry q.b.
- pepe nero q.b
- sale q.b.
Preparazione
Mondate i porri eliminando le radici, le foglie esterne e la parte verde; lavateli con cura in acqua corrente fredda, aprendoli un poco per togliere ogni traccia di terriccio; poi tagliateli a rondelle di circa mezzo centimetro di spessore.Mettete sul fuoco una pentola con dell’abbondante acqua salata (circa 3 litri) ed una più piccola con poco più di mezzo litro d’acqua leggermente salata per i porri; quando l’acqua bolle, versate il riso nella pentola più grande ed i porri in quella più piccola; cuocete gli ortaggi a ebollizione dolce per circa 5 minuti, quindi scolateli. .
Fate fondere il burro in una padella e mettete i porri a rosolare per 8 minuti, mescolando spesso; scolate il riso al dente, lavatelo bene in acqua corrente, possibilmente calda. Versatelo nella padella insieme ai porri e rosolatelo per alcuni minuti.
Spolverate con mezzo cucchiaino di curry mescolando continuamente; aggiustate di sale e completate con una leggera manciata di pepe nero prima di servire in tavola.
Foto da: donne.virgilio.it; www.buttalapasta.it; www.flickr.com; www.regione.piemonte.it; ricettebuone.com
Parole di Waly