Di Waly | 16 Dicembre 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi vi presento la saporita e semplicissima ricetta del palombo marinato, per la quale sarà protagonista non solo questo tipo di pesce, ma anche il limone che, si sa, è un potente acido che ha il potere di riuscire a “cuocere” la carne. Ecco, dunque, per coloro che amano esplorare ogni giorno nuove frontiere gastronomiche, senza esagerare con le calorie ed i grassi, ma senza rinunciare al gusto, un palombo marinato che non ha bisogno d’altro che di una prolungata marinatura nel succo di 3 o 4 limoni, perfetto da assaporare come antipasto e anche come secondo piatto.
Ingredienti
- 600 gr di palombo a fette
- 3-4 limoni
- prezzemolo q.b.
- 2 acciughe
- capperi q.b.
- 1 spicchio d'aglio
- olio d'oliva q.b.
Preparazione
Mettete a marinare il palombo nel succo di 3 o 4 limoni; dopo 24 ore di questo trattamento, il pesce si presenterà imbiancato, come cotto al vapore e morbidissimo.Sgocciolate le fette di pesce, disponetele su un vassoio e guarnitele con della salsa verde ricavata lavorando nel mortaio l’aglio, le acciughe, qualche cappero e una manciata di prezzemolo, il tutto amalgamato con dell’olio d’oliva.
Dato il forte aroma di limone potreste anche evitare di bere del vino per accompagnare il piatto.
Foto da: www.dalpescatore.net; www.peccatidigola.eu; www.lucadea.com; www.fotoeweb.it; www.piscitelli.it; www.buttalapasta.it; www.salernoturismo.it; www.elicriso.it
Parole di Waly