Di Angela Bruno | 12 Dicembre 2016
-
media
-
4 giorni
-
8 Persone
-
309/porzione
La cuccìa di Santa Lucia è un dolce tipico siciliano che viene preparato nei giorni precedenti al Natale per festeggiare la ricorrenza da cui prende il nome. Questo dessert si compone di ricotta, grano cotto, canditi e cioccolato a pezzettini, e si serve freddo spolverato da cannella in polvere. Se nella ricetta tradizionale si utilizza il grano intero, che è un po’ difficile da trovare in commercio, noi la semplifichiamo utilizzando il grano cotto venduto in barattolo per preparare la pastiera. Anche se si discosta un po’ dalla ricetta classica vi garantiamo un ottimo risultato: questo dolce farà felici i vostri ospiti non solo nel giorno di Santa Lucia.
Ingredienti
- 600 g. di grano cotto
- 800 g. di ricotta
- 400 g. di zucchero
- 100 g. di cioccolato fondente
- 100 g. di canditi (cedro, arancia o zucca se la trovate)
- cannella in polvere q.b.
Preparazione
- Se usate il grano cotto in barattolo, sciacquatelo sotto l’acqua corrente calda e poi scolatelo per bene; se invece avete preferito utilizzare il frumento intero allora dovete metterlo in acqua nei tre giorni precedenti alla preparazione della cuccìa, cambiando ogni giorno l’acqua.
- Alla fine di questo procedimento, scolatelo e mettetelo in un tegame ampio ricoperto ancora di acqua e con un pizzico di sale.
- Procedete alla cottura per circa 6-8 ore a fiamma lenta e lasciatelo riposare poi nell’acqua di cottura per tutta la notte coperto.
- Per preparare la crema di ricotta dovete sbatterla e mescolarla con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e omogeneo.
- Lavoratela con le fruste o con uno sbattitore, successivamente lasciatela riposare per circa mezz’ora.
- Tagliate i canditi a dadini e spezzettate finemente la cioccolata.
- Unite i canditi, la cioccolata e il grano alla crema di ricotta e mescolate per incorporare bene il tutto.
- Servite in piccole ciotoline cosparse di granella di pistacchi e cannella in polvere.
Questa procedura è più veloce se utilizzate la pentola a pressione: anche se bisognerà comunque ammollare il grano per tre giorni in acqua dovrete poi farlo cuocere per circa 45-50 minuti con un pizzico di sale lasciandolo poi raffreddare.
Foto di Giuseppe Romano
Parole di Angela Bruno
Angela Bruno è stata una redattrice interna di Pourfemme e Buttalapasta fino al 2019. Si è occupata di moda, bellezza, food e cucina. Su Nanopress, in particolare nel corso del 2018, ha scritto di tematiche relative alla sicurezza e al benessere dei bambini, con particolare riguardo alla condizione delle madri single.