Di Waly | 21 Ottobre 2016
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
405/porzione
Oggi vi presento la ricetta dei garganelli con funghi, prosciutto e pomodorini. Questo tipo di pasta all’uovo è simile alle penne, è rigata, è tipica della regione Emilia Romagna e prende il nome dalla forma dialettale “garganel”, che indica l’esofago del pollo. La preparazione della pietanza è molto semplice e richiede pochissimo tempo; l’importante è utilizzare sempre degli ingredienti freschi e genuini (per esempio scegliete pomdorini cresciuti in Italia) perchè è grazie ad essi che il piatto potrà assumere un sapore appetitoso per soddisfare anche i palati più sofisticati.
Ingredienti
- 400 gr di garganelli all'uovo
- 200 gr di prosciutto cotto tagliato a striscioline
- 400 gr di funghi freschi
- pomodorini
- 150 gr di pecorino
- aglio q.b.
- cipolla q.b.
- olio q.b.
- sale q.b.
- vino bianco q.b.
- prezzemolo q.b.
Preparazione
- Mettete a bollire dell’acqua con del sale in una pentola per cucinare la pasta.
- In un tagame a parte fate soffriggere nell’olio d’oliva uno spicchio d’aglio e parte della cipolla che avrete precedentemente lavato accuratamente.
- Togliete l’aglio e aggiungete le striscioline di prosciutto cotto e un goccio di vino bianco.
- Successivamente aggiungete i pomodorini tagliati a metà insieme ai fungh e cuocete il tutto a fuoco lento per almeno 20 minuti aggiungendo del sale.
- Scolate la pasta, versatela nel tegame assieme agli altri ingredienti ormai pronti, saltateli e ultimate la cottura.
- Prima di servire questo piatto, insaporitelo con del formaggio pecorino grattugiato e abbellitelo con delle foglioline di prezzemolo.
Parole di Waly