Di GIeGI | 1 Dicembre 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Le uova in cocotte al prosciutto crudo sono un piatto saporito e raffinato, molto facile da fare e perfetto per chi cena da solo e non vuole rattristarsi con del pane e prosciutto o un uovo al tegamino.
Ingredienti
- 2 uova
- 10 cl di panna liquida
- 2 fettine di prosciutto crudo tagliate non troppo sottili
- sale e pepe q.b.
- qualche foglia di basilico o un po’ di dragoncello secco (opzionale)
- fette di pan carrè (possibilmente del fornaio e non quello a lunga conservazione)
- burro q.b.
Preparazione
Preriscaldate il forno a 210 gradi.In una ciotola di porcellana resistente al calore con i bordi alti (ramequin in francese) versate la panna, salare e pepare, e mescolare (non salate troppo visto che il prosciutto crudo è già salato).
Unite le uova intere, e distribuitevi sopra el fette di prosciutto crudo, magari tagliate a dadini o striscioline. Spolverate con il basilico o il dragoncello tritati (opzionale)
Fate cuocere a bagnomaria nel forno caldo per circa 30 minuti.
Servite queste deliziose uova in cocotte accompagnate da toast imburrati.
Queste uova sono un piatto nutriente, e accompagnate da una bella insalata verde diventano un pasto invernale completo.
Foto da www.monpetitcoindecuisine.fr, www.comte-juramonts.com, www.vega-direct.it, a6.idata.over-blog.com,
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.