Di GIeGI | 13 Agosto 2016
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
355/porzione
Le tagliatelle al prosciutto crudo sono una piatto saporito e facile da preparare, perfetto per il pranzo della Domenica. La tagliatella è uno dei formati di pasta più conosciuti e gustosi della cucina italiana. Il piatto più famoso è le tagliatelle al ragù, ma con questo tipo di pasta si possono preparare altrettanti piatti squisiti come le tagliatelle ai funghi le tagliatelle al salmone e quelle più ricercate con il tartufo.
Ingredienti
- 600 gr di tagliatelle fresche all’uovo
- 300 gr di prosciutto crudo grasso e magro tagliato a fette spesse.
- 1 piccola cipolla tritata fine
- burro q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
- sale e pepe macinato o pestato al momento q.b.
Preparazione
- Separate la parte magra da quella grassa del prosciutto crudo, tritate la parte grassa e tagliate a dadini quella magra.
- Fate rosolare in un casseruolina con un po’ di burro il grasso di prosciutto con la cipolla a fuoco bassissimo per circa 15 minuti, unendo un po’ di acqua se serve.
- Aggiungete il prosciutto magro, e fatelo rosolare, aggiustate di pepe e mettete da parte.
- Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele e versatele in una padella con un po’ di burro e la salsa di prosciutto preparata in precedenza.
- Fate saltare la pasta aggiungendo un po’ di acqua di cottura della medesima.
- Servite immediatamente accompagnando con il parmigiano grattugiato.
Potete aggiungere prezzemolo fresco tritato.
Foto di Pizza Sibiu
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.