Di Anita Borriello | 25 Novembre 2019
-
facile
-
2 ore
-
6 Persone
-
290/porzione
La faraona arrosto con patate è un classico della cucina italiana ma è buona anche da servire ripiena di frutta, oppure con agrumi e salse, per presentare un secondo importante. La ricetta che vi proponiamo è semplicissima, la faraona è condita semplicemente con rosmarino, olio extravergine di oliva e aglio, per una cena tra amici o anche in famiglia per le feste invernali.
Ingredienti
- faraona pulita 1
- patate 1,5 Kg
- rosmarino 1 rametto
- aglio 2 spicchi
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Sciacquate bene la faraona eviscerata e asciugatela bene.
Conditela all'interno con sale, pepe e olio extravergine di oliva.
Disponetela in una teglia e salate, pepate e irrorate con olio di oliva anche la parte del dorso.
Sbucciate le patate, lavatele e asciugatele.
Tagliatele a pezzi spessi e irregolari direttamente nella teglia dove avete disposto la faraona, fino a che non ne sarà interamente contornata.
Salate e pepate le patate, irroratele con olio extravergine di oliva e cospargete tutta la teglia con un abbondante rosmarino.
Infornate a 200° per circa un'ora e mezza, rivoltando la faraona a metà cottura e mescolando le patate in modo da farle dorare uniformemente.
Una volta che la carne e le patate saranno scurite sfornate, dividete la faraona in parti e servite insieme alle patate.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.