-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Con la frutta si possono creare dolci light buonissimi e anche semplici da preparare, oggi vi propongo le pere ai frutti di bosco, farcite con sorbetto e frutta, perfette per un dopo pranzo magari con menù a base di pesce.
Ingredienti
- 4 pere Williams sode (circa 500 gr)
- 100 gr di fragole di bosco
- 100 gr di mirtilli
- 200 gr di sorbetto al limone
- scorza di un limone
- 10 gr di burro
- 10 gr di zucchero di canna
- 200 ml di vino bianco secco
Preparazione
Versate i frutti di bosco in una ciotola (vanno bene anche quelli surgelati) e poi copriteli con il vino bianco, mescolate e lasciate insaporire per 10 minuti. Nel frattempo lavate le pere sotto l’acqua corrente e poi asciugatele, tagliatene una fettina sul fondo in modo che stiano in piedi. Scolate i frutti di bosco e teneteli da parte.
Imburrate una pirofila mettete dentro le pere senza sbucciarle e senza togliere il picciolo, spolverizzatele con lo zucchero e versate metà del vino rimasto sul fondo, fate cuocere per 30 minuti in forno preriscaldato a 180°C. Lavate il limone e grattuggiate la scorza. Sfornate le pere e fatele raffreddare, poi tagliate una calottina e con delicatezza svuotatele un pò in modo da far posto al ripieno.
Riempite le pere alternando il sorbetto e i frutti di bosco, potete anche fare una crema mescolando frutti di bosco, polpa di pera, frutti di bosco e un bicchierino di limoncello. Posizionate la calotta sopra ogni pera, mettetene ognuna in un piattino da dessert e decorate con la scorza di limone.
La foto è un pochino diversa, ma se le volete la ricetta come la foto sbucciate le pere (dopo averle cotte in forno) e poi frullate una parte dei frutti di bosco con lo zucchero per fare una salsina da cospargere sulle pere.
Foto da: www.corbisimages.com eatdrinkbetter.com beautorium.files.wordpress.com www.grit.com