Pane all’aglio super saporito, non mi faccio mai mancare il garlic bread per l'antipasto all'italiana e lo metto anche nelle zuppe

Come preparare un delizioso pane all'aglio per impreziosire gli antipasti o per aggiungere una nota croccante e aromatica alle zuppe o ai secondi piatti di carne.

Pane all'aglio

Pane all’aglio super saporito, non mi faccio mai mancare il garlic bread per l'antipasto all'italiana - buttalapasta.it

  • facile
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 350/porzione

Il pane all’aglio è una ricetta tradizionale americana nota come garlic bread che è molto facile da fare e si può proporre in tavola come delizioso antipasto.

Si tratta di una preparazione semplice ma gustosa con cui presentare il pane insaporito con aglio e burro oltre che varie erbe aromatiche a piacere. Vi avvertiamo, non ha niente a che vedere con le bruschette, il pane all’aglio è decisamente saporito ed è perfetto per accompagnare zuppe, insalate e grigliate.

Per quanto riguarda il tipo di pane ideale per questi antipasti veloci, di solito si utilizza una baguette, una ciabatta o un altro tipo di pane rustico. L’aglio va usato fresco, tritato o schiacciato in base alle vostre preferenze.

Ingredienti

  • baguette fresca o un pane a forma di filone sempre fresco 1
  • burro 125 gr
  • aglio 4 spicchi
  • prezzemolo tritato 1 cucchiaio
  • origano (opzionale) 1 cucchiaio

Preparazione

  1. Pelate l’aglio, e poi tritatelo finemente o spremetelo.

  2. Fate fondere il burro sulla fiamma al minimo o nel microonde, unitevi l’aglio tritato e il prezzemolo e l’origano se li usate.

  3. Cuocete un paio di minuti a fiamma bassissima o nel microonde a bassa potenza.

  4. A scelta tagliate il pane a fette per il lungo o per il largo.

  5. Versate il burro all’aglio sopra il pane, e passate il tutto sotto il grill fino a che le fette saranno ben dorate.

  6. Servite subito questo “profumato” pane all’aglio ben caldo e croccante.

L’idea in più: provate il pane all’aglio con delle scarole saltate in padella o un buon secondo piatto a base di agnello. Va benissimo con le uova, ma anche con salumi e formaggi, magari di capra.

Se volete una variante più ricca potete aggiungere formaggio grattugiato, come il parmigiano, il pecorino o l’emmental, se usate la mozzarella otterrete un pane all’aglio filante.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti