Di GIeGI | 18 Gennaio 2016
-
facile
-
1 ora
-
6 Persone
-
264/porzione
Cozze e pomodoro è un ottimo abbinamento, e questa ricetta lo propone in maniera semplicissima per apprezzare al massimo il sapore delle prime. Servite queste cozze al pomodoro come secondo piatto oppure in quantità più ridotte come antipasto. Ma mi raccomando, non dimenticatevi di una buona pagnotta tagliata a fette, insaporita con aglio e fatta abbrustolire per qualche minuto in forno, da accompagnare a questo gustosissimo piatto.
Ingredienti
- 2 kg. di cozze
- 1 bottiglia di passata o di polpa di pomodoro, oppure 1kg di pomodori freschi maturi, spellati e privati dei semi
- 3 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
- 2 spicchi di aglio
- 2 rametti di timo
- peperoncino rosso piccante
Preparazione
-
- Pulite le cozze e fatele aprire seguendo le nostre indicazioni.
- Eliminate quelle che non si saranno aperte, i gusci vuoti e filtrate l’acqua che avranno prodotto e tenetela da parte.
- Nel frattempo mettete in una capace casseruola la passata o la polpa di pomodoro, unitevi l’aglio sbucciato e schiacciato ed il timo e fate cuocere una ventina di minuti.
- Verso al fine della cottura unite il peperoncino piccante se lo usate.
- Gettate le cozze aperte nella casseruola con la salsa di pomodoro, versate l’olio e parte dell’acqua prodotta dalle cozze durante la fase di apertura (non mettetela tutta subito poiché è salata e potrebbe salare troppo, versatene un po’ assaggiate e se serve unitene altra).
- Fate cuocere cinque minuti mescolando in modo che le cozze si insaporiscano bene.
ervite queste saporite cozze al pomodoro accompagnando con fette di pane casereccio tostatoFoto da Casey Toh
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.