Carne alla pizzaiola tenerissima, la ricetta della nonna è quella che devi conoscere

Con questa ricetta napoletana la carne alla pizzaiola viene tenerissima e deliziosa, basta cuocere le fettine nel pomodoro e seguire questi semplici trucchetti della nonna.

Carne alla pizzaiola in un piatto

Carne alla pizzaiola - Foto Facebook @Ada Bruno - buttalapasta.it

  • media
  • 40 minuti
  • 2 Persone
  • 310/porzione

La ricetta della carne alla pizzaiola, un classico della cucina italiana che risolve la cena in pochi minuti. La nonna napoletana ci ha lasciato una ricetta semplice ma di sicuro successo, la carne alla pizzaiola si cuoce in un sugo di pomodoro pelato San Marzano con l’aggiunta di origano.

Questa ricetta tradizionale vi consente far sì che la carne rimanga tenera e saporita. Esistono anche alcune varianti regionali come la carne alla pizzaiola siciliana e pugliese che differiscono dalla ricetta originale per l’aggiunta di ingredienti come capperi o olive. Tutte sono sfiziose e adatte anche ai bambini.

Per quanto riguarda la carne potete usare sia le classiche fettine di manzo che quelle di vitello. In alternativa potreste cambiare totalmente la proteina e cuocere, per esempio, delle fettine di pollo al posto del manzo: il piatto sarà buonissimo ma molto più light.

Qual è il segreto per fare una carne alla pizzaiola morbida in poco tempo? Scopriamolo assieme!

Ingredienti

  • fettine di vitello (o di manzo) da mezzo centimetro 4 (400 gr)
  • pomodori pelati San Marzano (o passata di pomodoro) 300 gr
  • aglio 2 spicchi
  • olio di oliva extra vergine q.b.
  • sale q.b.
  • origano q.b.

Preparazione

  1. Iniziate la ricetta della carne alla pizzaiola preparando il sugo. In una padella versate un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e aggiungete l'aglio, fate insaporire.

  2. Unite i pomodori pelati schiacciati con le mani. Fate cuocere una decina di minuti da quando riprende il bollore.

  3. Prendete le fette di carne di vitello e tagliate i bordi così non si arriccerrano in cottura, battetele con delicatezza.

  4. Togliete l'aglio dal sugo e aggiungete abbondante origano, aggiungete anche un pizzico di sale, girate per insaporire.

  5. Unite le fettine di carne nel sugo di pomodoro, cuocete due minuti per lato, poi spegnete il fuoco.

  6. Aggiustate di sale, anche se quello dei capperi dovrebbe essere sufficiente.

  7. Mettete le nel tegame e cuocete due minuti, poi giratele e cuocetele ancora due minuti.

  8. Servite subito la carne alla pizzaiola ricoprendola con il sughetto di pomodori saporito.

Con questa facile ricetta della carne alla pizzaiola potete portare in tavola uno dei più gustosi secondi piatti di carne più semplici da fare. In alternativa potete aggiungere delle patate, i capperi o le olive nere, per rendere la carne più appetitosa. La scarpetta è un vero obbligo!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti