Di Paoletta | 7 Ottobre 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Come sapete nella cucina spagnola c’è un’ampia varietà di tapas, piccole porzioni di piatti che si usano più o meno come il nostro aperitivo. Anche le mandorle alla paprica di questa ricetta possono considerarsi delle tapas, che potete sicuramente preparare o per una cena stile spagnolo o come aperitivo.
Ingredienti
- mandorle sgusciate 500 g
- mezzo cucchiaino di paprica spagnola affumicata
- olio extravergine di oliva
- sale grosso
Preparazione
In un mortaio mettete la paprica insieme a due abbondanti cucchiai di sale grosso, quindi pestate fino a che non avrete ottenuto un composto ben macinato. Se avete meno tempo potete usare il macina-pepe.
Disponete le mandorle in una teglia e fatele tostare nel fondo per circa 10 minuti a 200°, mescolando ogni tanto. Sfornatele quando saranno dorate ed inizieranno a sprigionare il loro profumo, in ogni caso controllatele attentamente durante la cottura, perchè potrebbero bruciare.
Versate un cucchiaio di olio sulle mandorle e mescolate per condirle in modo uniforme. Spolverizzate con il mix macinato di sale e paprica e disponetele in una ciotola. Servitele a temperatura ambiente.
Foto da: barcelonatapas.com donaclara.com.ar www.cocinaya.com
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.