Di Redazione Buttalapasta | 11 Settembre 2016
-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
325/porzione
Il dentice al vino con peperoni è un secondo piatto delizioso e particolare, l’ideale se volete provare qualcosa di diverso e magari preparare il pesce con una ricetta insolita che vi saprà sorprendere! Colorato e profumato conquista tutti con una delle verdure più gustose e la carne del dentice magra e saporita che è considerata abbastanza pregiata. La salsina al vino lo rende un piatto adatto agli adulti.
Ingredienti
- 1 kg di dentice
- 1 peperone rosso
- 1 peperone verde
- 1 cipolla
- 1 rametto di timo
- 150 ml di vino bianco
- 40 ml di olio di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
-
- Pulite il pesce ed eliminate le interiora, lavatelo bene sia dentro che fuori, asciugatelo con la carta da cucina.
- Lavate i peperoni, asciugateli ed eliminate il picciolo. Divideteli a metà, togliete i fili bianchi e quelli interni, poi tagliateli a striscioline spesse circa mezzo centimetro.
- Lavate la cipolla, sbucciatela e tagliatela a spicchi di circa mezzo centimetro.
- Scaldate il forno a 180°C, ungete un pezzo di carta da forno e mettetelo in una pirofila, sistemate dentro il pesce, farcite il ventre del pesce con erbette aromatiche .
- Sistemate le cipolle sul fondo, distribuite sopra le striscioline di peperoni, aggiustate di sale e pepe e completate con l’olio rimasto, chiudete il cartoccio e infornate per 10 minuti.
- Togliete la pirofila dal forno e aprite un pò il cartoccio, mettete dentro il vino e richiudetelo, Rimettete la pirofila in forno e cuocete per 20 minuti
La superficie deve essere ben dorata, se occorre potete fare cuocere altri 10 minuti.
- Togliete il pesce dal forno e fate riposare per un minuto, decorate con il timo e servite.
Parole di Redazione Buttalapasta